news - italia

16th EARLY FALL SCHOOL IN SEMIOTICS

SOZOPOL, MAR NERO, 4 -12 SETTEMBRE 2010

Bando per 15posti gratuiti

messi a disposizione dal C.I.R.Ce - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell’Università di Torino

1) Descrizione:

Il South-East Center for Semiotics (www.sociosemiotics.net) della New Bulgarian University di Sofia allestisce una Summer School che si incarica di sviluppare un progetto ed una formula intensiva, nonchè interdisciplinare, dedicata alla didattica nel campo delle discipline semiotiche, delle Scienze della Comunicazione e della Sociologia.

Per l'anno accademico 2009-2010, il tema che farà da incubatore generale per tutte le attività sarà "Understanding knowledge patterns in present-day European societies".

Grazie alla stipula di un Bilateral Agreement tra l’Università di Torino e la New Bulgarian University di Sofia, Il Dottorato in Scienze e Progetto della Comunicazione dell’Università di Torino, in collaborazione col C.I.R.Ce – Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione, partecipano in prima persona, attraverso un progetto di cooperazione interuniversitaria, alla definizione del programma didattico e alla architettura delle attività della Early Fall School in Semiotics.

In questa edizione, il gruppo di semiotici di Torino, coordinato dal Prof. Ugo Volli, lavorerà e farà da capofila sul concetto diImmaginario.

Il tema potrà essere coniugatosia attraverso i suoi dialoghi o discrasie con le diverse culture, sia in rapporto agli invasivi cambiamenti tecnologici contemporanei, con un primo obiettivo di provare a “catalogare” una sua lettura dei modelli collettivi di interpretazione e ricezione della realtà . Si tratta di un percorso declinato in tre diversi momenti di analisi, ovvero fasi successive e consequenziali di sviluppo e approfondimento delle ricerche. Il primo passaggio operativo è previsto proprio per la Early Fall School of Semiotics di Sozopol dove verrà allestita una tavola rotonda, animata da studiosi di area semiotica provenienti da diverse università italiane, volta, da un lato, a tracciare le coordinate sullo stato dell’arte degli studi sull’Immaginario già consolidati o in corso d’opera, dall’altro, a intercettare le traiettorie proposte dal tema guida della Summer School 2010.

Bando