È stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell'AISS – Presidente: Guido Ferraro
Vicepresidenti: Vincenza Del Marco, Anna Maria Lorusso, Francesca Polacci
Segretario-Tesoriere: Alice Giannitrapani


news

Call for papers – Carte Semiotiche

Strategie dell’ironia nel web / Stratégies de l’ironie dans le web/ Irony as a strategy on the Internet

Nel web sussiste una “pratica dell’ironia”, o “della parodia” che merita di essere scandagliata e approfondita teoricamente poiché in questa attività comunicativa, strettamente collegata alle potenzialità e agli sviluppi della tecnologia, si annidano nuove strategie di significazione e di produzione di senso che debbono interessare la ricerca in campi disciplinari contigui come l’estetica, la filosofia del linguaggio e la semiotica.

continua...

pubblicazioni

Paesaggi della memoria. Il trauma, lo spazio, la storia

Patrizia Violi

Da Auschwitz in poi sempre più spesso oggi si incontrano, in ogni parte del mondo, luoghi di memoria molto particolari che derivano dalla trasformazione in forma museale di prigioni, campi di concentramento e sterminio, spazi dove si sono consumati orrori e violenze di massa. 

continua...

news

Call for papers – Lexia n. 19

Lexia n. 19: Food and Cultural Identity
Lexia n. 19: Cibo e identità culturale
Lexia n. 19: Alimentation et identité culturelle
Lexia n. 19: Comida e identidad cultural

Lexia, the international, peer-reviewed journal of CIRCE, the Center for Interdisciplinary Research on Communication of the University of Torino, Italy, invites contributions to be published in issue n. 19.

Lexia, la rivista internazionale peer-reviewed di CIRCE, il Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Comunicazione dell’Università di Torino, sollecita contributi da pubblicare nel n. 19.

continua...

pubblicazioni

Corpi mediali. Semiotica e contemporaneità

a cura di Isabella Pezzini e Lucio Spaziante

La vita quotidiana si presenta oggi come una semiosfera complessa nella quale convivono entità dallo statuto ibrido, reali e mediali, fisiche e digitali, pubbliche e private, cognitive e sensibili. Le forme testuali e discorsive in cui tutto ciò si manifesta presentano caratteri nuovi e in apparenza sfuggenti, che sembrano sfidare le capacità analitiche e descrittive consolidate. 

continua...

news

Incontri sul senso 2014/2015

IL SENSO DEL COMPLOTTO: Cospirazione e mistero nella comunicazione
THE MEANING OF CONSPIRACY: Plot and Mystery in Communication

Incontri sul Senso / Meetings of Meaning 2014-2015

CIRCe, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione - UNITO
Coordinamento: Prof. Massimo Leone, Università di Torino

continua...

pubblicazioni

Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale

Paolo Peverini

Adesivi mimetizzati nel tessuto degli spazi urbani, performance di attivisti nascosti tra i passanti, oggetti fuori posto inseriti all’interno di luoghi del consumo (shopping mall, supermercati), spot apparentemente amatoriali concepiti per diffondersi sfruttando le logiche della partecipazione tipiche dei social network. 
 

continua...