news - italia

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di formazione in “Canzone e popular music: produzione, gestione, comunicazione” promosso da: Ente di Formazione Circolo Parasio, C.P.F.P. G.Pastore, Facoltà di Lettere e Filosofia e PerForm – Servizio Formazione Permanente dell’Università di Genova.

Il corso, che si svolgerà ad Imperia con inizio nel mese di ottobre, è totalmente gratuito grazie al finanziamento FSE erogato dalla Provincia di Imperia.

Oltre a lezioni tenute da docenti e professionisti competenti in materia, provenienti da diversi Atenei italiani, e a laboratori di applicazione pratica, sono previsti seminari a cura di personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, tra i quali Paoli, Vecchioni, Battiato, Ghezzi e Fossati, nonché di esponenti dell’area mediatica, con i quali gli studenti avranno un confronto diretto. Alla fase d’aula seguirà un periodo di stage presso enti di varia produzione musicale, tra i quali: Eccoci - Organizzazione Eventi, Duemilagrandieventi, Universal Music Publishing Group, Capitanicoraggiosi, Fondazione Erio Tripodi – Museo della Canzone, Mediagold, ITHIL World Studio.

Il corso è rivolto a laureati quadriennali del vecchio ordinamento e quelli  del nuovo ordinamento che hanno conseguito la specializzazione biennale.
La figura professionale che si intende formare è quella di “Produttore musicale per lo spettacolo e per la multimedialità”, le cui competenze comprendono:
- abilità organizzativa nell’intermediazione fra artista e diffusione musicale (organizzazione di concerti dal vivo, assistenza e gestione di eventi musicali, presso assessorati alla cultura, radio e tv locali, ecc)
- competenza nelle pratiche legate alla produzione di  musica di accompagnamento nei vari settori della diffusione mediatica (spot pubblicitari, jingle e trailer musicali, ecc).

Sarà possibile presentare domanda di ammissione entro lunedì 13 settembre; il bando, le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili su www.parasioformazione.it, Ente di Formazione Circolo Parasio tel 0183 667064, e su www.perform.unige.it, PerForm tel 010 2099466.

Bando

Programma didattico