pubblicazioni - collane di semiotica

La Piazza Universale

Collana di semiotica dell'audiovisivo diretta da Romana Rutelli - Edizioni ETS. La collana nasce nel febbraio 2004. La sua intitolazione (La piazza universale, nozione cinquecentesca di Tommaso Garzoni) si pone come metafora del vastissimo campo multimediale che, nel suo interseco di voci e immagini, invade oggi il nostro quotidiano. I titoli in programma, e quelli successivi, verteranno dunque sulle svariate forme che l’emittenza audiovisiva (considerata anche nel suo aspetto di interscambio dialogico) propone ormai incessantemente dai nostri schermi.

11 "Eros violento. figure sullo shermo" Romana Rutelli 2010.
10 "Viaggiare: istruzioni per l'uso. Semiotica delle guide turistiche" Alice Giannitrapani 2010.
9 "Parole nell'aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi" aa.vv., a cura di Maria Pia Pozzato, Lucio Spaziante 2009.
8 "Lo sguardo negato Alterazioni dell'immagine audiovisiva" Giovanni Curtis 2007.
7 "Dalla quotidianità allo schermo e ritorno. Cinema e sociosemiotica" Romana Rutelli 2007.
6 "Interpretazione tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch" Pierluigi Basso Fossali 2006, 2008.
5 "Matrix and the City. Il corpo ibrido nel cinema e nella cultura visuale" Francesca De Ruggieri 2006.
4 "Mutazioni audiovisive Sociosemiotica, attualità e tendenze nei linguaggi dei media AA.VV." a cura di Isabella Pezzini, Romana Rutelli 2005.
3 "Colpi di testo. Dinamiche dell'immaginario narrativo" Gian Paolo Caprettini 2005.
2 "Le lampade ci guardano. Semiotica dell’ibrido nella computer animation" Barbara Mottola 2004.
1 "Dal libro allo schermo. Sulle traduzioni intersemiotiche dal testo verbale al cinema" Romana Rutelli 2004.