news - italia


2° Biennale dello Spazio Pubblico – Workshop "Lo spazio pubblico: Semiotica & Urbanistica a confronto"

Roma 18 maggio 2013

Le discipline semiotiche stanno dedicando molta attenzione ai fenomeni urbani in tutti i loro aspetti (architettura, media, pubblicità, moda, eventi, cinema, arti performative, mobilità, ecc.) e con particolare attenzione agli spazi pubblici fruibili dai cittadini, dove tali fenomeni assumono valenza sociale collettiva.
D'altra parte il ruolo degli spazi pubblici nella città contemporanea sta acquisendo una grande rilevanza nella pianificazione delle aree urbane e metropolitane, come strumento d'indirizzo e controllo degli interventi pubblici e privati e quindi con particolare riferimento ai problemi partecipativi da esso implicati.
Da molto tempo, tuttavia, il dialogo tra semiologi e architetti/urbanisti si è pressoché interrotto, dopo aver conosciuto, negli anni 70, un'intensa stagione di ricerca e di scambio. La 2° Biennale dello Spazio Pubblico intende aprire un nuovo spazio di riflessione e di collaborazione tra i due ambiti disciplinari, dedicandovi un workshop specifico, che vede la partecipazione di semiologi, urbanisti e di altri studiosi di fenomeni urbani.
Vi saranno esposti e discussi gli esiti delle ricerche in corso, con specifico ma non esclusivo riferimento ad alcuni aspetti quali:

  • modi di progettazione, fruizione e percezione degli spazi d'uso collettivo;
  • ruoli e significati degli attori/cittadini negli eventi che popolano la scena urbana;
  • programmazione ed improvvisazione;
  • trasformazioni nelle relazioni centro/periferie;
  • paesaggi urbani ed extraurbani;
  • locale e globale, differenze e convergenze nella formazione delle identità
  • urbane.
Obiettivo del workshop è attivare un gruppo di lavoro interdisciplinare in seno all'AISS e all'INU, che riprenda su basi nuove la riflessione circa una semiotica dello spazio (urbano o più in generale antropico) allo scopo di redigere un documento di posizionamento ed ottenere finanziamenti nazionali o comunitari per progetti e ricerche sui temi in questione.
 

Programma