news - italia

Nasce il portale Semazon

Semazon è un portale internazionale creato dal LISaV-ISLaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia) e da AISV-IAVS (Associazione Internazionale di Semiotica Visiva) per la condivisione, la diffusione, la recensione e il dibattito di pubblicazioni semiotiche e affini. Un osservatorio aggiornato della ricerca in semiotica: spazio di documentazione e di approfondimento sull’editoria del settore. Offre lo stato dell’arte degli studi teorici e di analisi in semiotica. Su Semazon è possibile caricare personalmente estratti dei propri libri e di numeri di riviste, far circolare video e/o audio delle presentazioni o dei seminari collegati, indicare i migliori rivenditori, librerie o cataloghi on line. L’obiettivo è suscitare interesse per letture rilevanti, attraverso un dialogo fervido e fruttuoso fra gruppi di ricerca, sollecitato anche attraverso scambi e riflessioni critiche sui testi inseriti. E con una suspense che invoglia al cartaceo.

Il carattere scientifico del progetto è garantito da una rete di Università e di case editrici consorziate, da un board che annovera i direttori dellemigliori riviste e collane editoriali in semiotica nel mondo e da un comitato guida composto dai giovani leader della comunità scientifica, che indirizzi verso le tematiche e gli argomenti più importanti, più attuali o anche più critici.

Semazon is an International Web Portal created by LISaV-ISLaV (International Semiotics Laboratory Venice) and by IAVS-AISV (International Association for Visual Semiotics) for sharing, spreading, reviewing and discussing semiotic publications and similia. An updated research observatory on semiotics, as a joint action platform designed to promote documentation and deepening of the publishing industry in this area. Semazon offers the state of the art of theoretical and analytical studies in semiotics. On Semazon you can personally upload extracts from books and journal issues; you can broadcast audio and/or video on presentations or lectures referred to; you can flag up and find the best retailers, libraries and online catalogues. The aim, within a fervent and fruitful dialogue between research groups, is a renewed interest in relevant readings, solicited through exchanges and critical reflections on the documents uploaded. With a suspense that makes you want the hard copy output.

The scientific nature of the project is provided by a network of Universities and Publishers, by a prestigious Board, which includes the directors of the best journals and book series in semiotics all over the world, and by a Steering Committee composed of young community leaders and formed to build a Portal that addresses the most important, current or critical topics and matters.