news - AISS

Call for papers – SFL

Linguaggio ed emozioni

XXV Convegno nazionale della Società di Filosofia del Linguaggio (SFL)

Università degli Studi di Cagliari, 23-25 gennaio 2019

Il tema del XXV convegno nazionale della Società di Filosofia del Linguaggio (SFL) è il rapporto tra linguaggio ed emozioni, un rapporto che si presenta problematico per più ordini di motivi. Non solo, infatti, esso si presta ad essere interpretato alla luce di una molteplicità di prospettive, spesso tra loro divergenti, ma è anche uno degli ambiti in cui appare più netta la divaricazione tra un approccio universalizzante che lavora a partire dalle dimensioni biologico-evolutive, talvolta sottovalutando la variabilità culturale, ed un approccio culturalista che guarda, talora con malcelato sospetto, ad argomentazioni ispirate in maniera unilaterale dalla biologia e dalle neuroscienze.

Proprio allo scopo di favorire un dialogo tra approcci così differenti, il convegno si propone come luogo di confronto in cui tale rapporto possa essere esaminato da diverse prospettive, storiche e teoriche, in grado di restituire, nella loro varietà, uno sguardo diverso non solo sulle emozioni in sé, ma soprattutto, attraverso gli interrogativi che una loro adeguata comprensione solleva, su alcuni dei temi più rilevanti della filosofia del linguaggio contemporanea quali per esempio:

-il rapporto mente-corpo

- emozioni ed evoluzione

-la differenza tra lingue naturali e formalizzate

- la relazione tra razionalità e passioni

- il ruolo delle emozioni nell’argomentazione

- la dimensione emotiva della persuasione

- la concatenazione fra azioni e passioni

-il rapporto fra emozioni e nuovi linguaggi

-l’incidenza delle emozioni nell’odierna comunicazione pubblica e nel discorso politico

NB. Essendo un’occasione per confrontarsi sui temi di ricerca portati avanti dai soci, il convegno, prevede comunque sessioni in cui è possibile presentare anche comunicazioni su altri temi di filosofia del linguaggio.

DATE E OSPITI

Il convegno si terrà dal23al 25 Gennaio 2019 pressolUniversità degli Studi di Cagliari e vedrà la partecipazione, in qualità di keynote speakers, di esperti di varia provenienza disciplinare che hanno affrontato il tema delle emozioni da differenti punti di vista e con differenti declinazioni:

• Zoltan Kovecses (Eötvös Loránd University, Budapest)
  • Nicolas Harkaness (Harvard University)
  • Clotilde Calabi (Università degli Studi di Milano)
  • Cristina Meini (Università degli Studi del Piemonte Orientale)
  • Mauro Serra (Università degli Studi di Salerno)
  • Isabella Pezzini (Università di Roma “La Sapienza”)
  • Claudio Paolucci (Università di Bologna) - Fausto Caruana (Università di Parma)
  • Felice Cimatti (Università della Calabria) e Anna Borghi (Università di Roma “La Sapienza”)

CONTRIBUTI

Gli abstract devono essere sottoposti in formato pdf (max 250 parole) e non devono contenere il nome dell’autore. L’invio degli abstract deve essere effettuato attraverso il sistema EasyChair (chi usa EasyChair per la prima volta dovrà effettuare la registrazione prima di poter sottoporre il proprio abstract):

https://easychair.org/conferences/?conf=sfl-2019(in via di attivazione)

L’invio dovrà avvenire entro il 30 settembre 2018

Gli abstract possono essere in italiano o in inglese.

Gli slot assegnati per ciascun intervento saranno di 30 minuti, idealmente suddivisi in 20 minuti di presentazione e 10 minuti di discussione.

Le notifiche di accettazione dei contributi saranno inviate entro il 30 ottobre 2018.

L’autore a cui è stata notificata l’accettazione deve confermare la propria partecipazione entro il 15 novembre 2018.

DATE IMPORTANTI

Deadline per la sottomissione: 30 settembre 2018

Notifica dell’accettazione: 30 ottobre 2018

Conferma partecipazione: 15 novembre 2018

REGISTRAZIONE

Per gli studenti, la partecipazione al convegno è libera.

I non studenti si devono registrare. La registrazione include la quota di iscrizione alla SFL (per i soci, la quota di rinnovo dell’iscrizione).

Le quote di registrazione sono le seguenti:

soci SFL strutturati (docenti e RTD) 65 euro

Luca Vargiu

John Wade

PATROCINI

Il convegno sarà patrocinato con un contributo economico dai dipartimenti di Pedagogia, psicologia, filosofia (direttrice prof.ssa Loredana Lucarelli) e Filologia, letteratura, linguistica (direttore prof. Ignazio Putzu) dell’Università degli studi di Cagliari.

INFORMAZIONI

Tutte le richieste di informazioni relative al convegno dovranno essere inviate al seguente indirizzo: sflcagliari2019@gmail.com

Sito web: in allestimento

Sito web SFL: http://www.societafilosofiadellinguaggio.it/home/