Data di riferimento:
Istituzione: Università del Salento, Lecce
Corrispondente: Cosimo Caputo

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere http://www.lingue.unisalento.it

Corso di laurea triennale in “Lingue, Letterature e comunicazione interculturale”

Semiotica (Cosimo Caputo)

Corso di Laurea triennale in “Scienza e tecnica della mediazione linguistica”

Semiotica del testo (Luciano Ponzio)

Corso di laurea magistrale in Dinamiche interculturali e mediazione linguistica”

Teoria dei segni e del linguaggio (Cosimo Caputo)

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea triennale in “Scienze della comunicazione” http://www.lettere.unisalento.it/laurea_in_1

Semiotica (Cosimo Caputo)

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di laurea triennale in “Scienze umane e morali” http://www.scienzeformaziome.unisalento.it/laurea_in_1

Filosofia del linguaggio (Cosimo Caputo)

Dottorati

Studi linguistici, storico-letterari e interculturali (coordinatore prof.ssa Alizia Romanovic), curriculum di “Semiotica”.

Ricerche

Prof. Cosimo Caputo: i risvolti semiotici della glossematica di Louis Hjelmslev; i rapporti fra linguistica e semiotica; le basi semiotiche della natura umana; la ricostruzione di riflessioni semiotiche (o criptosemiotiche) del passato, quali il pensiero semiotico di Jean Poinsot e la semiotica fisiognomica di Giovanbattista Della Porta, in funzione di questioni teoriche odierne.

Prof. Luciano Ponzio: rapporti tra pittura e scrittura; il testo artistico come luogo privilegiato del segno-icona, la dialogica tra linguaggio artistico e realtà rappresentazionale.

Dott. Emanuele Dell'Atti (dottorando in Semiotica): la "capacità semiotica" come differenza specie-specifica dell'animale umano.

Pubblicazioni 2009-2010

Cosimo Caputo (professore associato)

1. Ferruccio Rossi-Landi, in Università del Salento/Facoltà di Scienze della Formazione, Vetus et Nova. Cinquant’anni delle Facoltà di Magistero e Scienze della Formazione nell’Università Salentina, Torgraf, Galatina (Lecce) 2009, pp. 275-285; cfr. anche http://siba2.unile.it/ese.

2. Hjelmslev, il verbale e la forma/icona, in «E/C», rivista on line dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, www.ec-aiss.it, 6 aprile 2009, pp. 6 ; trad. ingl., Hjelmslev, the verbal, and the form/icon, in «Semiotica. Journal of the International Association for Semiotic Studies», 182-1/4, 2010, pp. 81-88.

3. L’ “inutilità” della comunicazione, in A. Ponzio (a cura di), Globalizzazione e infunzionalità. Athanor, 12, Roma. Meltemi, 2009, pp. 42-50.

4.  L’“a(v)venire” del linguaggio. Hélène Cixous, Jacques Derrida, Boris Groys, in «Lingue e Linguaggi», 2, 2008 (stampa 2009), pp. 211-220.

5. Semiotica e senso dell’umano, in M. Spedicato, L. Carlino (a cura di), Saperi dell’umano, paradigmi della storia, Galatina (Lecce), EdiPan, 2009, pp. 235-252.

6. Tempo e forma del segno, in «Compar(a)ison. An International Journal of Comparative Literature», 1-2, 2006, Memoria e oblio: le scritture del tempo, a cura di C. A. Augieri e N. Scaffai, Atti del Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Lecce, 24-26 ottobre 2007, Peter Lang, Bern 2009, vol. III, pp. 273-279.

7. Compte rendu de E. Fadda, Lingua e mente sociale. Per una teoria delle istituzioni linguistiche a partire da Saussure e Mead, Bonanno, Acireale-Roma 2006, in «Cahiers Ferdinand de Saussure», n. 61, 2008 (ma stampa 2009), pp. 317-323.

8  Saussure vivant. A proposito dei “Cahiers Ferdinand de Saussure”, n. 61, in «E/C», rivista on line dell’Associazione Italiana di Studi Semiotica, www.e.c-aiss.it, 14 marzo 2010, pp. 6.

9.  Un anello mancante. A proposito di un libro recente sulla ‘semiotica delle istanze’, in R. Galassi, C. Zorzella (a cura di), Semiotica glossematica, strutturalismo e dintorni, ZeL Edizioni, Treviso 2010, pp. 51-57.

10. Hjelmlsev e la semiotica, Carocci, Roma 2010, pp. 232.

11. Il fondo e la forma. La semiosi, la semiotica, l’umano, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2010, pp. 198.

12. Hjelmslev, the verbal, and the form/icon, in «Semiotica. Journal of the International Association for Semiotic Studies», 182-1/4, 2010, pp. 81-88; cfr anche www.reference-global.com/doi/abs/10.1515/semi.2010.052,/October/2010.

13. Giovanni di San Tommaso, la semiotca e la sua storia, introd. a Giovanni di San Tommaso, Trattato sui segni, testo latino a fronte, trad. it. e cura di F. Fiorentino, Bompiani, Milano 2010, pp. 153-190.

14. La dialettalità della lingua e il parlare salentino di Qohélet, in M. Spedicato (a cura), "neoProtimesis". Saggi in memoria di Oronzo Parlangèli a 40 anni dalla scomparsa (1969-2009), EdPan, Galatina (Lecce), pp. 79-90.

15. Le"questioni di parole" di Giovanni Vailati e la ricerca semiotica, in "Foedus", 27, 2010, pp. 35-41.

16. La semiotica glossematica di Hjelmslev, in F. Silvestri (a cura di), Semiotica, Filosofia del linguaggio, Linguistica generale. I grandi autori, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 201, pp. 133-147.

17. Linguistica e filosofia del linguaggio in Saussure, in E. Fadda (a cura di), Saussure filosofo del linguaggio. Rivista Italiana di Filosofia del linguaggio, 3, 2010, pp. 76-88; www.rifl.unical.it.

Luciano Ponzio (ricercatore)

1. L'iconauta e l'artesto, Mimesis, Milano-Udine 2010.

Lecce