Data di riferimento:
Località: Milano IULM
Istituzione: Università IULM di Milano
Corrispondente:

 

Università IULM di Milano

 

 

Istituzioni

 

L’attività formativa dell’ Università IULM di Milano si articola intorno a quattro facoltà:

  • Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali
  • Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
  • Turismo, eventi e territorio
  • Arti, mercati e patrimoni della cultura.

 

Nei corsi della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità la semiotica è convocata come strumento teorico con cui analizzare testi e pratiche afferenti in particolar modo al mondo della pubblicità e dei consumi.

 

Per l’anno accademico 2009/10 elenchiamo gli insegnamenti di semiotica attivati all’interno dei diversi corsi di laurea triennale:

  • Semiotica (prof. Pierluigi Basso), valido per il Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa;
  • Semiotica (prof.ssa Francesca Santulli), presso il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità;

 

Relativamente ai corsi di laurea magistrale segnaliamo:

  • Semiotica della marca (prof. Stefano Calabrese), presso il Corso di Laurea in Strategie e comunicazione della marca, moda, design.

 

Per ulteriori informazioni: www.iulm.it.

 

 

 

Dottorati

 

L’università prevede diversi dottorati di ricerca le cui prospettive di indagine possono interessare il settore disciplinare della semiotica:

  • Letterature comparate;
  • Interazioni umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione;
  • Comunicazione e nuove tecnologie;
  • Comunicazione d’impresa / Corporate comunication

Il dottorato di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie, in particolare, è afferente al settore disciplinare M-Fil 05.

 

Per ulteriori informazioni: www.dottorati.iulm.it/

 

 

 

Gruppi di ricerca

 

Per la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca è operativo il Laboratorio di semiotica della comunicazione. Sono membri di questo gruppo:

  • prof. Pierluigi Basso (ricercatore e docente di semiotica) - campi di ricerca: storia e semiotica del cinema, teoria dell’immagine e semiotica della fotografia, semiotica della percezione e dell’esperienza, semiotica del gusto e dell’iconografia alimentare, teoria dell’arte, comunicazione e pratiche di consumo.
  • dott. Giacomo Festi (assegnista di ricerca e docente a contratto) - campo di ricerca: comunicazione e consumi gastronomici
  • dott. Valentina Carruba (dottoranda in filosofia e semiotica) - campo di ricerca: identità e cinematografia
  • dott. Giulia Cecchelin (dottoranda in comunicazione e nuove tecnologie) - campo di ricerca: nuove forme di promozione dei consumi
  • dott. Matteo Greco (dottorando in semiotica) - campo di ricerca: semiotica dei gruppi
  • dott. Marina Peluso (dottoranda in semiotica) - campo di ricerca: semiotica del dolore.

 

Il Laboratorio di semiotica ha partecipato, nell’ultimo anno, ai seguenti convegni di semiotica:

  • Politica 2.0, XXXVII Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici (Bologna, 23-25 ottobre 2009)
  • Retorica del visibile, IX Congresso dell’Associazione Internazionale di Semiotica del Visibile (Venezia, 13-16 Aprile 2010)

 

Attualmente, il Laboratorio di Comunicazione sta lavorando sui seguenti progetti di ricerca:

  • Cantiere di ridefinizione concettuale ed elaborazione di nuove strategie didattiche per la semiotica: il gruppo si propone di effettuare una rivisitazione dei principali concetti della semiotica, con l’intento di preservare la loro euristicità all’interno di una disciplina che vuole confrontarsi con la complessità e l’eterogeneità delle pratiche di comunicazione.
  • Analisi delle pratiche di consumo e individuazione di trend: una specifica area di studio è quella relativa alle tendenze di consumo nel campo delle pratiche alimentari.
  • Programmazione  di incontri seminariali di semiotica in chiave trans-disciplinare: confronti prediletti vengono intessuti con la sociologia e l’antropologia, con le teorie dell’arte così come con le scienze cognitive e la psicologia. Il confronto con le diverse prospettive disciplinari vuole essere il punto di partenza per una problematizzazione  dei temi di interesse semiotico. Elenchiamo di seguito le date e i temi del seminario “Dopo l’era “Lévi-Strauss”. Problematiche crude e lo scotto del metodo”, che si è tenuto dal 5 Febbraio al 26 Maggio 2010:
    • 5/02/2010: Sonia Catena (Università di Bologna): “Spazialità e nuove forme di architettura”
    • 12/02/2010: Paola Saibene (Università di Bologna): “Scambio, potere e negoziazione. Indagine sul concetto di valore”
    • 19/02/2010: Alberto Gangemi (Università di Bologna): “Politica e costruzione della leadership”
    • 26 /02/2010: Matteo Greco (Università di Bologna): “Definizione e usi della nozione di gruppo”
    • 05/03/2010: Pierluigi Basso (Iulm): “Ridefinizione della retorica in chiave semiotica”
    • 12/03/2010 Anne Beyaert (Université de Limoges) : « La sculpture et l'objet domestique. Pour une sémiotique du design »
    • 19/03//2010: Valentina Carrubba (Université de la Bourgogne / Università IULM): “L’identità nel cinema”
    • 23/04/2010: Pierluigi Basso (Iulm): “Rivisitazione della semiotica delle passioni”
    • 07/05/2010: Claudia Giannelli (Università di Bologna): “Esperire/sperimentare tra semiotica e neuroscienze”
    • 15/05/2010: Andrea Valle (Università di TORINO): “Geografie udibili: note su un progetto di simulazione di un paesaggio sonoro”
    • 26/05/2010: Francesco Marsciani (Università di Bologna): "Il plastico e il figurativo nell'indagine etnosemiotica”.

 

 

 

Pubblicazioni recenti del Laboratorio di semiotica della comunicazione

 

Volumi 2010

  1. Basso Fossali P., Le apparenze alimentari. La mediatizzazione della gastronomia (Fotografia, cinema, televisione), Rimini, Guaraldi (in corso di pubblicazione).

 

Volumi 2009

  1. 2009, Basso Fossali P., La tenuta del senso. Per una semiotica della percezione, Roma, Aracne, 2009.

 

Volumi 2008

  1. Basso Fossali P., Vissuti di significazione. Temi per una semiotica viva, Pisa, ETS, 2008.
  2. Basso Fossali P., Interpretazione tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch, Pisa, Ets, 2008 (edizione rivista ed ampliata).
  3. Basso Fossali P.& Dondero M.G., Semiotica della fotografia, Rimini, Guaraldi, 2008 (nuova edizione).
  4. Basso Fossali P., La promozione dei valori, Milano, Franco Angeli, 2008.

 

Articoli

  1.  Basso Fossali P., “Il gesto interprete del potere e il politico alla merce del comico. Piccola introduzione teorica”, E/C (Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici),2010, pp. 1-19, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/basso_intro_29_3_10.pdf.
  2.  Basso Fossali P., “Partiture per vuoti filmici. La significazione musicale nel deserto dell'inquadratura”, in M.P. Pozzato & L. Spaziante (eds.), Parole nell'aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi, Pisa, Ets, 2009, pp. 205-220.
  3. Basso Fossali P., “Di mediazione in mediazione. Spazi esperienziali, domini culturali e semiosfera”, in Visible, 3, («Intermédialité visuelle), Pulim, Limoges, 2007, pp. 11-55.
  4. Carruba V., “Politiche in scena: lo spettacolo del gesto d'indignazione”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010,  pp. 1-9, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/carrubba_29_3_10.pdf.
  5. Carruba V., “Comunicazione e contratti identitari. Analisi di una sequenza di Ubriaco d’amore di P.T. Anderson”, 2009, disponibile in http://www.ergolabcom-unisg.it/Archivio/V_Carrubba_Comunicazione_e_contratti_identitari.pdf
  6. Cecchelin G., “Corpi al vertice. Uno studio sul portato di gestualità e posture corporali nella costruzione della leadership politica”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp.1-8, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/cecchelin_29_3_2010.pdf.
  7. Festi G., “Poltiche a gesti: argomentare in uno studio televisivo”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp.1-11, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/festi_29_3_10.pdf.
  8. Festi G., “Tradurre il corpo. Hubert Selby Jr. al cinema”, Il Verri, 33, 2007, “Traduzioni: lettera/immagine”, p. 122-135.
  9. Greco M., “Gesti ragionanti e corpi agitati: la parodia di Antonio Di Pietro”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp.1-10, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/greco_29_3_2010.pdf.
  10. Greco M., “Matteo Greco, Matteo Greco, Despar Express, supermercato per pendolari. Una lettura semiotica”, 2008, disponibile in http://www.ergolabcom-unisg.it/Archivio/Inediti.htm.
  11. Peluso M., “Lo straniamento del politico fuori onda”, E/C(Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici), 2010, pp.1-8, disponibile in http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/peluso_29_3_2010.pdf.

 

Pubblicazioni in lingua straniera

  1. Basso Fossali P., “Création et restructuration identitaire. Pour une sémiotique de la créativité”, Nouveaux Actes Sémiotiques, «Arts du faire : production et expertise», 2009, disponible in http://revues.unilim.fr/nas/document.php?id=3109.
  2. Basso Fossali P., “Dispositifs de mésentente dans l’Hamlet de Shakespeare”, in Eero Tarasti (ed.), Communication: Understanding/Misunderstanding(Actes du colloque international de l’IAS (International Association of Semiotics) 2007, Tartu, Grief, 2009 (Acta Semiotica Fennica XXXIV), vol. I, pp. 147-57.
  3. Basso Fossali P., “L’espace du jeu”, Nouveaux Actes Sémiotiques, disponibile in http://revues.unilim.fr/nas/document.php?id=2801
  4. Basso Fossali P, “Photos en forme de “nous”. L’éclipse représentationnelle d’un couple, RS/SI, « Sémiotique et Photographie », 2008, vol. 26, n° 2-3.
  5. Basso Fossali P, “Ethique et sémiotique des destins croisés. La négociation de l’agir sensé entre formes de vie”, Protée, « Ethique et sémiotique du sujet », 2008, n. 36/2.
  6. Basso Fossali P., “The Consumption of Taste”, Gastronomic Sciences, « Food for Thought », 2007, n. 2.
  7. Basso Fossali P., “La gestion du sens dans l’émotion: du vertige aux formes de vie”, Semiotica, 2007,  n. 163- ¼ (pag. 131-158).
  8. Basso Fossali P.,“Les seuils du kitsch : de la ‘logique du bazar’ à la ‘rédemption (apparente) des guillemets’. Essai de sémiologie critique sur la gestion des valorisations”, Nouveaux Actes Sémiotiques [en ligne], 2007, Actes de colloques, 2006, Kitsch et avant-garde : stratégies culturelles et jugement esthétique, http://revues.unilim.fr/nas/document.php?id=1430

 

 

 

Altre pubblicazioni recenti

 

Volumi 2009

  1. Calabrese S. (a cura di), Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto, Bologna, Archetipo Libri, 2009.

 

Volumi 2008

  1. Calabrese S.,Retorica del linguaggio pubblicitario, Bologna, Archetipo Libri, 2008.
  2. Santulli F., Il linguaggio giuridico. Prospettive interdisciplinari(con G. Garzone), Milano, Giuffrè, 2008.

 

Volumi 2007

  1. Calabrese S., Antonio Delfini verofinto. Una metalessi italiana, Forum edizioni, Verona, 2007.
  2. Santulli F., Pragmatica della comunicazione turistica, Roma, Editori Riuniti, 2007

 

Articoli

  1. Santulli F., “Aspetti linguistici della comunicazione pubblica e istituzionale” (con C. Bosisio, B. Cambiaghi e M.E. Piemontese), Atti del 7° Congresso dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata, Perugia, Guerra, 2008.
  2. Santulli f.,“Il discorso procedurale come tratto distintivo della guida turistica: evoluzione diacronica e variazioni sincroniche”, in Linguistica, linguaggi specialistici, didattica delle lingue. Studi in onore di Leo Schena, Roma, CISU, 2007, 227-240.

 

Pubblicazioni in lingua straniera

  1. Santulli F., “The rhetoric of multimodality: the persuasive power of verbal-visual interplay”, in Multimodality in Corporate Communication a cura di G. Garzone, G. Poncini e P. Catenaccio, Milano, FrancoAngeli, 2007, 31-54.

 


Milano IULM