news - italia


Call for papers – Versus

n. 125, luglio-dicembre 2017
Forme di vita, utopie, tecnologie. Tra semiotica ed estetica
a cura di Riccardo Finocchi e Isabella Pezzini

La proposta insiste sull’attualità delle questioni suscitate dalla sempre maggiore presenza nella nostra vita quotidiana di dispositivi elettronici, che richiede uno sforzo di riflessione non semplicemente settoriale anche da parte della semiotica. La disciplina potrebbe cogliere questa occasione per riflettere sull’adeguatezza e le possibilità di rinnovamento dei suoi percorsi teorico-metodologici e dei suoi strumenti di analisi e in questo caso sembrerebbe in particolare fruttuoso il tentativo di un confronto/interazione con quella parte della riflessione filosofica e in particolare estetica che manifesta preoccupazioni utilmente confrontabili con le nostre.
In questo senso, il numero monografico proposto potrebbe avvalersi di contributi nazionali e internazionali che emergano dalle ricerche di gruppi di lavoro già da qualche tempo impegnati su questi temi. 

continua...


Call for papers – "Forme e politiche dell’animalità Zoosemiotica 2.0"

Seminario internazionale di studi

Palermo, Museo internazionale delle marionette
1-2 dicembre 2016
 
http://www.zoosemiotics.it/

La scadenza per la presentazione delle proposte è stata prorogata al 20 ottobre 2016.

Semiotizzare l’animale – raccontarlo, dirlo, rappresentarlo, pensarlo, farne oggetto di scienza e di sapere – è gestire una politica della soglia insicura: quella che lo separa, più o meno ostinatamente, dall’uomo. Ora garantendone un’autonomia supposta naturale, dunque apparentemente scevra da implicazioni etico-politiche.
 
La scadenza per la presentazione delle proposte è stata prorogata al 20 ottobre 2016.

continua...


L'eredità di Umberto Eco

Di Patrizia Violi

Raramente una perdita ha avuto una risonanza così intensa e forte come quella che ci sta accompagnando fin da questi primissimi giorni che seguono la scomparsa di Umberto Eco. E non penso solo alle reazioni che in tutto il mondo testimoniano di una figura unica, eccezionale in molti e diversi modi. Questo non è sorpresa. Penso soprattutto a quello che tutti noi stiamo vivendo, i più anziani, che hanno passato ore, giorni, anni insieme a lui, a discutere, progettare, insegnare, ridere e scherzare; i più giovani, che lo hanno conosciuto e imparato ad apprezzare soprattutto attraverso i suoi testi. Ma Umberto Eco non ci ha davvero lasciato. Nella linea d'ombra invalicabile che separa la presenza viva dalla memoria, si colloca quella difficile cosa che è l'eredità. Umberto Eco lascia a noi soprattutto, che siamo parte di questa comunità scientifica di cui si è sempre sentito partecipe e responsabile, una enorme eredità, una eredità senza eredi privilegiati, una eredità che è davvero di tutti e di nessuno, e che apparterrà a tutti coloro che sapranno capirla, trasmetterla, farla fruttare.

continua...


Nasce il portale Semazon

Semazon è un portale internazionale creato dal LISaV-ISLaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia) e da AISV-IAVS (Associazione Internazionale di Semiotica Visiva) per la condivisione, la diffusione, la recensione e il dibattito di pubblicazioni semiotiche e affini. Un osservatorio aggiornato della ricerca in semiotica: spazio di documentazione e di approfondimento sull’editoria del settore. Offre lo stato dell’arte degli studi teorici e di analisi in semiotica. Su Semazon è possibile caricare personalmente estratti dei propri libri e di numeri di riviste, far circolare video e/o audio delle presentazioni o dei seminari collegati, indicare i migliori rivenditori, librerie o cataloghi on line.

continua...


Collana "La Piazza Universale"

Si informa che la collana di semiotica dell'audiovisivo  La piazza universale diretta da Romana Rutelli (Edizioni ETS, Pisa), iniziata nel 2004, comprende ormai tredici testi, di cui sono autori o curatori, con uno o più titoli:  P.L. Basso Fozzali,  P. Bertetti,  G.P. Caprettini,  G. Curtis,  F. De Ruggieri, A. Giannitrapani, B. Mottola,  I. Pezzini,  M.P. Pozzato,  R. Rutelli,  L. Scalabroni,  L. Spaziante.

Si ricorda ai soci che ogni nuova iniziativa di pubblicazione (da indirizzare a romanarutelli@fastwebnet.it)  è benvenuta.

continua...


Paradigmi. Rivista di critica filosofica

3 fascicoli all'anno, ISSN 1120-3404, ISSNe 2035-357X

Peer Reviewed Journal. Indicizzato su: Catalogo italiano dei Periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Google Scholar, ProQuest

Direttore: Lia Formigari
 
 
È stata attivata sul sito dell'editore FrancoAngeli (http://www.francoangeli.it/riviste) la possibilità per gli utenti privati di sottoscrivere l'abbonamento  in formato digitale (ricevendo cioè i fascicoli come ebook, in pdf con Drm, ossia protetti) alla rivista Paradigmi. Rivista filosofica.

continua...