news - italia

International Early Fall Scholl – The Digital Life of Forms in the Arts

3–7 October 2016
Fondazione Antonio Ratti (Como)

Morphological and stylistic transformation of visual images has been a main topic of the Art History. The investigation of the iconographic migration in art was one of the most important paradigms of the 19th and 20th centuries, so as the construction of an “atlas of images” which studies the survival of the “Pathos formulas”. Those formulas appear with new strength inside works of art, but also different images, results of mass communication (stamps, advertisement, etc.).

continua...

Call for papers – "Forme e politiche dell’animalità Zoosemiotica 2.0"

Seminario internazionale di studi

Palermo, Museo internazionale delle marionette
1-2 dicembre 2016

La scadenza per la presentazione delle proposte è stata prorogata al 20 ottobre 2016.

Semiotizzare l’animale – raccontarlo, dirlo, rappresentarlo, pensarlo, farne oggetto di scienza e di sapere – è gestire una politica della soglia insicura: quella che lo separa, più o meno ostinatamente, dall’uomo. Ora garantendone un’autonomia supposta naturale, dunque apparentemente scevra da implicazioni etico-politiche.

L'eredità di Umberto Eco

Di Patrizia Violi

Raramente una perdita ha avuto una risonanza così intensa e forte come quella che ci sta accompagnando fin da questi primissimi giorni che seguono la scomparsa di Umberto Eco. E non penso solo alle reazioni che in tutto il mondo testimoniano di una figura unica, eccezionale in molti e diversi modi. Questo non è sorpresa. Penso soprattutto a quello che tutti noi stiamo vivendo, i più anziani, che hanno passato ore, giorni, anni insieme a lui, a discutere, progettare, insegnare, ridere e scherzare; i più giovani, che lo hanno conosciuto e imparato ad apprezzare soprattutto attraverso i suoi testi. Ma Umberto Eco non ci ha davvero lasciato. Nella linea d'ombra invalicabile che separa la presenza viva dalla memoria, si colloca quella difficile cosa che è l'eredità. Umberto Eco lascia a noi soprattutto, che siamo parte di questa comunità scientifica di cui si è sempre sentito partecipe e responsabile, una enorme eredità, una eredità senza eredi privilegiati, una eredità che è davvero di tutti e di nessuno, e che apparterrà a tutti coloro che sapranno capirla, trasmetterla, farla fruttare.

Nasce il portale Semazon

Semazon è un portale internazionale creato dal LISaV-ISLaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia) e da AISV-IAVS (Associazione Internazionale di Semiotica Visiva) per la condivisione, la diffusione, la recensione e il dibattito di pubblicazioni semiotiche e affini. Un osservatorio aggiornato della ricerca in semiotica: spazio di documentazione e di approfondimento sull’editoria del settore. Offre lo stato dell’arte degli studi teorici e di analisi in semiotica. Su Semazon è possibile caricare personalmente estratti dei propri libri e di numeri di riviste, far circolare video e/o audio delle presentazioni o dei seminari collegati, indicare i migliori rivenditori, librerie o cataloghi on line.

continua...

Collana "La Piazza Universale"

Si informa che la collana di semiotica dell'audiovisivo  La piazza universale diretta da Romana Rutelli (Edizioni ETS, Pisa), iniziata nel 2004, comprende ormai tredici testi, di cui sono autori o curatori, con uno o più titoli:  P.L. Basso Fozzali,  P. Bertetti,  G.P. Caprettini,  G. Curtis,  F. De Ruggieri, A. Giannitrapani, B. Mottola,  I. Pezzini,  M.P. Pozzato,  R. Rutelli,  L. Scalabroni,  L. Spaziante.

Si ricorda ai soci che ogni nuova iniziativa di pubblicazione (da indirizzare a romanarutelli@fastwebnet.it)  è benvenuta.

Paradigmi. Rivista di critica filosofica

3 fascicoli all'anno, ISSN 1120-3404, ISSNe 2035-357X

Peer Reviewed Journal. Indicizzato su: Catalogo italiano dei Periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Google Scholar, ProQuest

Direttore: Lia Formigari

È stata attivata sul sito dell'editore FrancoAngeli (http://www.francoangeli.it/riviste) la possibilità per gli utenti privati di sottoscrivere l'abbonamento  in formato digitale (ricevendo cioè i fascicoli come ebook, in pdf con Drm, ossia protetti) alla rivista Paradigmi. Rivista filosofica.