news - italia

Lexia n. 19: Cibo e identità culturale
Lexia n. 19: Alimentation et identité culturelle
Lexia n. 19: Comida e identidad cultural

Lexia, the international, peer-reviewed journal of CIRCE, the Center for Interdisciplinary Research on Communication of the University of Torino, Italy, invites contributions to be published in issue n. 19.

Lexia, la rivista internazionale peer-reviewed di CIRCE, il Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Comunicazione dell’Università di Torino, sollecita contributi da pubblicare nel n. 19.

Call for papers – Carte Semiotiche

Strategie dell’ironia nel web / Stratégies de l’ironie dans le web/ Irony as a strategy on the Internet

Nel web sussiste una “pratica dell’ironia”, o “della parodia” che merita di essere scandagliata e approfondita teoricamente poiché in questa attività comunicativa, strettamente collegata alle potenzialità e agli sviluppi della tecnologia, si annidano nuove strategie di significazione e di produzione di senso che debbono interessare la ricerca in campi disciplinari contigui come l’estetica, la filosofia del linguaggio e la semiotica.

continua...

Collana "La Piazza Universale"

Si informa che la collana di semiotica dell'audiovisivo  La piazza universale diretta da Romana Rutelli (Edizioni ETS, Pisa), iniziata nel 2004, comprende ormai tredici testi, di cui sono autori o curatori, con uno o più titoli:  P.L. Basso Fozzali,  P. Bertetti,  G.P. Caprettini,  G. Curtis,  F. De Ruggieri, A. Giannitrapani, B. Mottola,  I. Pezzini,  M.P. Pozzato,  R. Rutelli,  L. Scalabroni,  L. Spaziante.

Si ricorda ai soci che ogni nuova iniziativa di pubblicazione (da indirizzare a romanarutelli@fastwebnet.it)  è benvenuta.

Paradigmi. Rivista di critica filosofica

3 fascicoli all'anno, ISSN 1120-3404, ISSNe 2035-357X

Peer Reviewed Journal. Indicizzato su: Catalogo italiano dei Periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Google Scholar, ProQuest

Direttore: Lia Formigari

È stata attivata sul sito dell'editore FrancoAngeli (http://www.francoangeli.it/riviste) la possibilità per gli utenti privati di sottoscrivere l'abbonamento  in formato digitale (ricevendo cioè i fascicoli come ebook, in pdf con Drm, ossia protetti) alla rivista Paradigmi. Rivista filosofica.