news - italia

Incontri sul senso 2014 – Segni e monete. La semiotica nel campo dell'economia

a cura di Guido Ferraro e Giovanni Leghissa (Università di Torino)

Incontri sul senso 2013/2014 – Senso e censura

Ciclo di conferenze nell’ambito del Seminario di semiotica della cultura
Prof. Massimo Leone (Università di Torino)

continua...

Nuovo programma di borse post-dottorali dell'Università di Torino

Call for projects per studiosi di semiotica (Dipartimento di Filosofia):

Scomparsa Pino Paioni

Il direttivo dell'Aiss e tutti i soci si uniscono al cordoglio per la perdita di Pino Paioni, uno studioso che ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo della semiotica nel nostro Paese.

Un collega e un amico che ha diretto per lunghi anni, con competenza e coerenza, il Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica dell’Università di Urbino Carlo Bo.

continua...

Call for papers – Glocalism on "Hybridity”

Care colleghe e colleghi,

Care amiche e amici dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici,

ho il piacere di annunciarvi la nascita di Glocalism, una rivista internazionale al cui progetto e alla cui riuscita ho il piacere di dare il mio contributo, anche in rappresentanza del lavoro che molti di noi in ambito semiotico culturale, ma non solo, hanno fatto sul glocal o su temi affini e ad esso correlati. Come appunto quello sull'ibridità che costituisce l'oggetto del call for papers del primo numero (vedi sotto), che richiama i temi a noi ben noti della creolizzazione e della traduzione culturale.

VS 116

È uscito il nuovo numero di Versus "Politiche della memoria. Uno sguardo semiotico", a cura di TraMe – Centro di studi interdisciplinari su memorie e traumi culturali.

Lexia 13-14

È uscito il numero 13-14 di Lexia.

continua...

Collana "La Piazza Universale"

Si informa che la collana di semiotica dell'audiovisivo  La piazza universale diretta da Romana Rutelli (Edizioni ETS, Pisa), iniziata nel 2004, comprende ormai tredici testi, di cui sono autori o curatori, con uno o più titoli:  P.L. Basso Fozzali,  P. Bertetti,  G.P. Caprettini,  G. Curtis,  F. De Ruggieri, A. Giannitrapani, B. Mottola,  I. Pezzini,  M.P. Pozzato,  R. Rutelli,  L. Scalabroni,  L. Spaziante.

Si ricorda ai soci che ogni nuova iniziativa di pubblicazione (da indirizzare a romanarutelli@fastwebnet.it)  è benvenuta.

Paradigmi. Rivista di critica filosofica

3 fascicoli all'anno, ISSN 1120-3404, ISSNe 2035-357X

Peer Reviewed Journal. Indicizzato su: Catalogo italiano dei Periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Google Scholar, ProQuest

Direttore: Lia Formigari

È stata attivata sul sito dell'editore FrancoAngeli (http://www.francoangeli.it/riviste) la possibilità per gli utenti privati di sottoscrivere l'abbonamento  in formato digitale (ricevendo cioè i fascicoli come ebook, in pdf con Drm, ossia protetti) alla rivista Paradigmi. Rivista filosofica.