news - italia

Nasce il portale Semazon

Semazon è un portale internazionale creato dal LISaV-ISLaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia) e da AISV-IAVS (Associazione Internazionale di Semiotica Visiva) per la condivisione, la diffusione, la recensione e il dibattito di pubblicazioni semiotiche e affini. Un osservatorio aggiornato della ricerca in semiotica: spazio di documentazione e di approfondimento sull’editoria del settore. Offre lo stato dell’arte degli studi teorici e di analisi in semiotica. Su Semazon è possibile caricare personalmente estratti dei propri libri e di numeri di riviste, far circolare video e/o audio delle presentazioni o dei seminari collegati, indicare i migliori rivenditori, librerie o cataloghi on line. L’obiettivo è suscitare interesse per letture rilevanti, attraverso un dialogo fervido e fruttuoso fra gruppi di ricerca, sollecitato anche attraverso scambi e riflessioni critiche sui testi inseriti. E con una suspense che invoglia al cartaceo.

Il carattere scientifico del progetto è garantito da una rete di Università e di case editrici consorziate, da un board che annovera i direttori dellemigliori riviste e collane editoriali in semiotica nel mondo e da un comitato guida composto dai giovani leader della comunità scientifica, che indirizzi verso le tematiche e gli argomenti più importanti, più attuali o anche più critici.

Incontri sul senso 2014/2015

IL SENSO DEL COMPLOTTO: Cospirazione e mistero nella comunicazione
THE MEANING OF CONSPIRACY: Plot and Mystery in Communication

Incontri sul Senso / Meetings of Meaning 2014-2015

CIRCe, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione - UNITO
Coordinamento: Prof. Massimo Leone, Università di Torino

Call for papers – Lexia n. 21

Lexia, the international, peer-reviewed, SCOPUS-indexed journal of CIRCE, the Center for Interdisciplinary Research on Communication of the University of Turin, Italy, invites contributions to be published in issue n. 21.

Lexia, la rivista internazionale peer-reviewed di CIRCE (indicizzata SCOPUS), il Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Comunicazione dell’Università di Torino, sollecita l’invio di contributi da pubblicare nel n. 21.

Lexia, le journal internationalpeer-reviewed de CIRCE (indexée dans SCOPUS), le Centre Interdépartemental de Recherche sur la Communication de l’Université de Turin, Italie, invite la soumission d’articles à publier dans le n. 21.

Lexia, la revista internacional peer-rewieved de CIRCE (indexada en SCOPUS), el Centro Interdepartamental de Búsqueda sobre la Comunicación de la Universidad de Turín, Italia, invita la proposición de artículos para publicación en el n. 21.

Call for papers – Carte Semiotiche

Strategie dell’ironia nel web / Stratégies de l’ironie dans le web/ Irony as a strategy on the Internet

Nel web sussiste una “pratica dell’ironia”, o “della parodia” che merita di essere scandagliata e approfondita teoricamente poiché in questa attività comunicativa, strettamente collegata alle potenzialità e agli sviluppi della tecnologia, si annidano nuove strategie di significazione e di produzione di senso che debbono interessare la ricerca in campi disciplinari contigui come l’estetica, la filosofia del linguaggio e la semiotica.

continua...

Collana "La Piazza Universale"

Si informa che la collana di semiotica dell'audiovisivo  La piazza universale diretta da Romana Rutelli (Edizioni ETS, Pisa), iniziata nel 2004, comprende ormai tredici testi, di cui sono autori o curatori, con uno o più titoli:  P.L. Basso Fozzali,  P. Bertetti,  G.P. Caprettini,  G. Curtis,  F. De Ruggieri, A. Giannitrapani, B. Mottola,  I. Pezzini,  M.P. Pozzato,  R. Rutelli,  L. Scalabroni,  L. Spaziante.

Si ricorda ai soci che ogni nuova iniziativa di pubblicazione (da indirizzare a romanarutelli@fastwebnet.it)  è benvenuta.

Paradigmi. Rivista di critica filosofica

3 fascicoli all'anno, ISSN 1120-3404, ISSNe 2035-357X

Peer Reviewed Journal. Indicizzato su: Catalogo italiano dei Periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Google Scholar, ProQuest

Direttore: Lia Formigari

È stata attivata sul sito dell'editore FrancoAngeli (http://www.francoangeli.it/riviste) la possibilità per gli utenti privati di sottoscrivere l'abbonamento  in formato digitale (ricevendo cioè i fascicoli come ebook, in pdf con Drm, ossia protetti) alla rivista Paradigmi. Rivista filosofica.