Bruno Ballardini

Nato a Venezia nel 1954, si è laureato in Filosofia del Linguaggio presso l’università degli studi “La Sapienza” di Roma. Pubblicitario, saggista, già docente incaricato di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno dal 96 al 99, insegna Scrittura giornalistica presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo una carriera di creativo nelle multinazionali dell’advertising (BBDO, Compton, Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam), ha fondato Nautilus, un progetto nato per la sperimentazione nel campo della comunicazione sociale e prima agenzia virtuale italiana di pubblicità. È stato presidente di Interacta, Associazione Italiana della Comunicazione Interattiva. Alla professione, alterna un’attività di critico e teorico della comunicazione. Tra i suoi saggi più noti, La morte della pubblicità (Castelvecchi, 1994), Gesù lava più bianco, ovvero come la Chiesa inventò il marketing (MinimumFax 2000; edizione aggiornata, 2007; 11 edizioni all'estero), e Gesù e i saldi di fine stagione (Piemme, 2011).