news - in progress

call for papers

Call for papers
Music, Politics, Ideology in the Era of the Internet
Semiotics, cognitive sciences, political sciences, sociology, media studies, cultural studies

Louvain-la-Neuve, 8-9 May 2020

Université catholique de Louvain
Centro di studi italiani, Globalit, ISPOLE

POST TRUTH BOLOGNA 2019

Philosophy, Sociology, and Media Studies

9–11 December 2019
Department of Philosophy and Communication Studies – University of Bologna

XLVII congresso AISS

L’enunciazione e le immagini

XLVII congresso dell’Associazione italiana di studi semiotici

Siena, Rettorato e Accademia Chigiana 25-27 ottobre 2019

call for paper

ISOLE / ISLANDS

A cura di / Edited by: Franciscu Sedda, Paolo Sorrentino

“Lexia”, the international, peer-reviewed journal of CIRCe, the Center for Interdisciplinary Research on Communication of the University of Turin, Italy, invites contributions to be published in the issue n. 35-36 of the new series.

continua...

Writing for cinema. Writing for TV.

11th Screenwriting Research Network (SRN) International Conference

The 11th Screenwriting Research Network (SRN) International Conference will be hosted by Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan.

It will take place from Thursday September 13th  to Saturday  September 15th, 2018.

Conference organizers:

Armando Fumagalli (Università Cattolica)

Paolo Braga (Università Cattolica)

XLVII congresso AISS - INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI

XLVII congresso AISS

INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI

Call for papers – XLV Congresso AISS

Cari Soci,

Il XLV Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici si svolgerà presso l’Università di Cassino nei giorni 6-7-8 ottobre 2017.
Il tema, scelto dall’Assemblea tenutasi l’anno scorso a Novedrate, è "Il metodo semiotico"
Nel documento qui allegato trovate la call ufficiale del congresso, con un’illustrazione dettagliata del tema e delle sue sottoarticolazioni, nonché le indicazioni relative ai modi in cui ciascuno può presentare proposte d’intervento.
Ricordiamo che tali proposte sono quest’anno particolarmente importanti, in quanto è su questa base che sarà fatta la selezione degli interventi e la definizione dei contenuti.

continua...

XLIV Convegno Aiss "Narrazione e realtà: il senso degli eventi" – Programma provvisorio e indicazioni pratiche

Cari soci,

questa comunicazione per darvi alcune informazioni sul prossimo convegno AISS che, come probabilmente saprete, si terrà a Novedrate (Como) dalle ore 10 di venerdì 30 settembre alle ore 13 di domenica 2 ottobre.

In allegato, trovate il programma di base del convegno (nei prossimi giorni pubblicheremo un programma dettagliato comprendente l’elenco delle comunicazioni degli atelier) e le indicazioni pratiche.
Lo staff di eCampus ha bisogno di registrare date di arrivo e di partenza di ciascuno, le adesioni alla cena sociale, ecc. entro il 15 settembre. Si chiede pertanto ai gentili partecipanti di compilare l'apposito modulo ricevuto per posta elettronica entro tale data.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete scrivere a info@associazionesemiotica.it

In attesa di incontrarvi al convegno, vi porgiamo i più cordiali saluti,

Il Consiglio Direttivo dell'AISS

continua...

Call for papers – XLIV Convegno Aiss "Narrazione e realtà: il senso degli eventi"

Il Congresso Aiss 2016 si svolgerà a Como (per la precisione, al campus di Novedrate dell’università eCampus), nei giorni 30 settembre – 1 e 2 ottobre 2016.
Le proposte vanno presentate servendosi esclusivamente dell’apposito modello qui allegato entro il prossimo 30 aprile.
Per semplificare l’organizzazione, si chiede a chi presenta una proposta di indicare a quale delle aree tematiche fa riferimento.

Lo studio della narratività è stato da sempre al centro delle ricerche e dell’elabora-zione teorica della semiotica. Prendiamo però atto, con interesse, della forte e signifi-cativa crescita d’attenzione per questi temi che vi è stata da parte di studiosi di altre discipline, i quali si muovono con motivazioni e centri d’interesse anche molto diffe-renti tra loro.